Pallapugno

Pallapugno

La pallapugno è uno sport di squadra giocato con una palla su un terreno di gioco posto in piano e con un lato di rimbalzo (muro, rete o altro). Le squadre sono formate da quattro giocatori: battitore, centrale e due terzini. Il campo di gioco è lo sferisterio, lungo 90 metri e largo 16.

I giocatori proteggono il pugno con una fasciatura. I punti si contano come nel tennis: quindici, trenta, quaranta, gioco.

Le partite terminano agli 11 giochi; quelle delle categorie giovanili possono concludersi a 9, 8, 7 o 5 giochi a seconda dell’età. Puoi imparare tutto sulle regole di questo antichissimo sport sul sito della FIPAP - Federazione Italiana Pallapugno. (http://www.fipap.it/)

Impara a giocare a pallapugno

Per praticare la pallapugno, non è necessario avere un abbigliamento professionale, basta indossare indumenti comodi come pantaloncini, t-shirt e sneakers. Questo sport antichissimo ti incuriosisce? Allora prova a cercare un corso vicino a te, contattando la FIPAP - Federazione Italiana Pallapugno. (http://www.fipap.it/)

Sapevi che Il primo regolamento ufficiale risale al 1555 quando lo scrittore Antonio Scaino descrisse il gioco nel suo libro "Trattato del gioco della palla"? La pallaougno è storicamente radicata nel basso Piemonte e nella Liguria, specialmente nella Riviera di Ponente, dove è praticata a livello professionistico.